Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

MATCHUP NON-PROFIT


Il progetto nasce nell’estate del 2019 su idea dell’Associazione di promozione sociale BellunoLaNotte. L’obiettivo è quello di creare un processo di avvicinamento e di sinergia tra il mondo del volontariato e il mondo dell’impresa, affinchè queste due categorie possano fare “networking”. Da un lato le associazioni con i loro progetti dedicati al territorio, dall’altro le aziende interessate a sostenerli, in un’ottica di reciproca conoscenza.

A settembre 2019 “Matchup Non-Profit” vince un bando della Regione Veneto che ne riconosce il fine sociale e utilitaristico, in quanto ‘costruttore’ di reti funzionali alle necessità del territorio.

Vede la collaborazione di 2 realtà importanti: il Csv di Belluno, Centro di Servizio per il Volontariato, a rappresentare il mondo del Terzo Settore provinciale, e Confindustria Belluno Dolomiti a espressione dell’industria bellunese.

Lo scenario

L’analisi parte dal contesto socio-economico attuale: ci rendiamo conto che viviamo in una fase storica di cambiamenti bruschi, che obbligano le organizzazioni non-profit ad adattarsi e ad aggiornarsi continuamente e rapidamente. Ancor di più l’emergenza epidemiologica da “COVID-19” ce lo ha dimostrato, generando tanto improvvisamente quanto repentinamente una crisi sociale ed economica di proporzioni immense, producendo un impatto immediato e catastrofico nella collettività che trascinerà i suoi effetti nel medio-lungo periodo.

Quali sono dunque le esigenze di una comunità sottoposta a tali rapide e frequenti mutazioni?

Se lo sconvolgimento sociale da un lato ha consegnato l’immagine di una società convulsa, disordinata, mobile, complessa, variegata e imprevedibile, dall’altro ha però sottolineato come il Terzo Settore sia una rete di solidarietà flessibile, in grado di mobilitarsi negli interstizi della società, recuperando e organizzando capacità e risorse per ridurre le disuguaglianze e rispondere ai nuovi bisogni generati dalla pandemia.

Un settore dunque che va sostenuto in tutti i modi, proprio per il ruolo sociale sempre più manifesto di capacità nell’intercettazione dei bisogni e nella creazione di reti, nel tessere i fili di un tessuto sociale che rischierebbe di sfaldarsi. Ma soprattutto nel trovare soluzioni innovative mettendo in rete pubblico e privato, come componenti fondamentali di un partenariato funzionale al territorio.

Cosa è stato fatto fin’ora

Nei mesi di ottobre/novembre 2019 in collaborazione con il Csv di Belluno, è stata svolta un’attività di scouting tra gli enti non-profit della provincia, affinchè presentassero progetti ritenuti importanti per il territorio e bisognosi di sostegno economico. A seguito di questa analisi sono emersi 22 progetti, che vi illustriamo di seguito.
Contestualmente è iniziato un dialogo con Confindustria Belluno Dolomiti per definire le modalità di coinvolgimento dell’impresa.

Nel 2021 il progetto è stato allargato alle province di Treviso e Padova, con la partecipazione dei rispettivi CSV e di Assindustria Padova Treviso. E’ nata l’idea di realizzare un webinar affinchè si potessero portare testimonianze e buone pratiche di sinergie tra il mondo non-profit e il profit.

Il Webinar

Il webinar vuole creare un percorso di avvicinamento e di sinergia tra il mondo del volontariato e il mondo dell’impresa, affinchè queste due categorie possano fare “networking”. Da un lato le associazioni con i loro progetti dedicati al territorio, dall’altro le aziende con le quali creare strategie di partnership.
Questo incontro sarà propedeutico alla presentazione di progetti che verranno successivamente rivolti all’attenzione delle Associazioni Industriali (Assindustria Treviso-Padova).

FINALITA’
Principale: offrire alle organizzazioni non profit alcuni spunti per costruire i propri progetti da presentare al mondo dell’industria.
Secondario: far conoscere realtà attive nel territorio, casi studio e sensibilizzare attori del mondo profit e non profit su possibili strategie di partnership tra i due mondi, che vadano oltre la semplice erogazione liberale.

ENTE PROMOTORE: Associazione Bellunolanotte

Progetto finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali – Anno 2019 e 2020

Partners: CSV Belluno-Treviso, CSV Padova-Rovigo, Confindustria Belluno Dolomiti, Assindustria Treviso-PAdova