Ricerca volontari per progetto di rigenerazione urbana


Se le sfide non ti spaventano e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo europeo di solidarietà!

La Comunità Europea offre ai cittadini europei al di sotto dei 30 anni la possibilità di sostenere un ente del non-profit attiva nella gestione di progetti sociali in tutta l’Unione Europea: ad esempio la cultura e la rigenerazione urbana.

Grazie a questa iniziativa dell’Unione europea (parte del programma ERASMUS+), l’Associazione BellunoLaNotte offre ai giovani della Provincia di Belluno, un’opportunità di volontariato, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Puoi aderire a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare insieme a noi il progetto. I posti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

La sezione relativa al volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese o nel proprio, per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.

Concretamente i giovani intenzionati a vivere questa esperienza che cosa devono fare?
Devono candidarsi registrandosi nel portale del Corpo europeo di solidarietà dando informazioni sulle proprie esperienze, formazione, motivazioni, ambiti preferiti, periodi. Puoi aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

I ragazzi interessati devono contattarci a info@bellunolanotte.com

VANTAGGI DELLA PARTECIPAZIONE AL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Prendere parte a un progetto del Corpo europeo di solidarietà costituisce un notevole traguardo per qualsiasi giovane. Sarà un punto a favore nella ricerca di un lavoro e per accedere a un corso di istruzione superiore. Il Corpo europeo di solidarietà potrebbe essere una nuova occasione di impegnarsi in un’attività significativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Al termine di un progetto riceverai un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai domanda per un posto di lavoro o per continuare gli studi.

Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività.

Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.

IL NOSTRO PROGETTO:

FUCINE ELETTRONICHE – UN PROGETTO DI RIGENEAZIONE URBANA

Il progetto intende agire in un contesto oggi molto attuale, ossia quello della “Rigenerazione Urbana”. Le periferie delle nostre città, ma non solo, sono state a lungo il luogo dello sviluppo industriale, degli insediamenti produttivi. Quante le fabbriche, i capannoni, le officine: sono probabilmente migliaia i luoghi del boom economico italiano.

Ma i cicli economici, la crisi, la delocalizzazione delle fabbriche, hanno portato alla dismissione di moltissime strutture, che giacciono oggi abbandonate e in rovina.

Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, le città sono dunque chiamate a modificarsi e riorganizzare lo spazio abitato in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo: da questo punto di vista i “vuoti urbani” e gli spazi non più̀ utilizzati si offrono come opportunità̀ per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

In primo luogo, quelle azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio industriale preesistente, in particolare nelle periferie. Spesso accade che la rigenerazione degli edifici o degli spazi sia affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica e ambientale, finalizzati ad un miglioramento della qualità̀ della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità̀ ambientale e di partecipazione. E’ da queste premesse che nasce il nostro progetto di rigenerazione culturale: il recupero di un capannone una volta sede di un’azienda di produzione di materiale edili, una “vecchia” fucina.

“Fucine Elettroniche” si pone l’obiettivo di reinventare questi spazi una volta adibiti alla produzione per l’edilizia, in un centro culturale-musicale. Un luogo ove poter ospitare eventi di varia natura, un contenitore. Ma anche opere ed artisti di arte contemporanea.

Un centro culturale polifunzionale.

CERCHIAMO VOLONTARI IN QUESTI SETTORI

  • Gestione social network;
  • Media and Communications;
  • Ricerca giovani artisti e musicisti;
  • Beverage and Food;
  • Reportage fotografici
  • PR pubbliche relazioni
  • Visual video-proiezioni

I ragazzi interessati devono contattarci a info@bellunolanotte.com

Se vuoi approfondire l’argomento vai sul sito: https://europa.eu/youth/solidarity_it

Categories

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.